Socrate e sonda su Marte

Scrivi qui le risonanze che hai ricevuto dalla lettura dei Fogli-Messaggio.

Socrate e sonda su Marte

Messaggiodi renato11 » 11/11/2009, 12:20

Riprendendo ad un pensiero di Don Gabriele:
Le tre abilità misteriose della mente umana, secondo Socrate.
1- Cos'è che mi fa fa percepire il VERO come vero, che lo differenzia dal non-vero?
2- Cos'è che mi fa percepire il BUONO come buono, che lo differenzia dal non-buono?
3- Cos'è che mi fa percepire il BELLO come bello, che lo differenzia dal non-bello?

I materialisti si arrampicano sugli specchi per dimostrare che queste abilità sono doti della mente, generate dal DNA. Gli spiritualisti concepiscono queste abilità come doti spirituali che la mente materiale RICEVE dalla mente spirituale, e che usa senza poterle creare.

Già nel 500 a.C. i mistici cinesi parlavano di mente pre-natale (spirituale) che guida ed istruisce la mente post-natale (materiale), creata dal cervello.

Chi nega questa presenza è come un marziano che negando che la sonda arrivata dallo spazio sia controllata da segnali che arrivano "dal cielo", pretenda di trovare il processo che fa muovere i motorini delle ruote. Arriverà a dire che la corrente elettrica che dà ordini ai motorini si forma "da sola" all'interno dell'antenna.
E dirà, contento di sè, che questa è scienza, perché non attribuisce questa corrente elettrica a misteriose fonti "extra-marziane".
renato11

Re: Socrate e sonda su Marte

Messaggiodi PAOLO LAVARDA » 11/11/2009, 14:01

Ciao Renato, il discorso mi è chiaro anche se mi fa sorgere dei dubbi:
la mente pre-natale se è uguale per tutti? e se sì, è sempre lo sviluppo della mente post-natale che può dare sviluppo anche alla mente spirituale? O secondo te le due menti sono talmente distinte da non influenzarsi, onde per cui tutti dovrebbero avere le stesse capacità spirituali, ma non mi sembra sia così.
Un abbraccio

Paolo
PAOLO LAVARDA

Torna a Risonanze dai Fogli-Messaggio