Incontro di dicembre 09 : Anch'io sono filosofo

Scrivi qui le risonanze che hai avuto dalla partecipazione agli Incontri-Villaggio mensili.

Incontro di dicembre 09 : Anch'io sono filosofo

Messaggiodi tamerice » 06/12/2009, 22:07

Ho partecipato oggi all'incontro che aveva per tema : Anch'io sono filosofo, e mi sono divertita moltissimo quando Enrico Stagni ha distribuito gli occhiali :lol: ; scherzi a parte, ho trovato semplice ma molto intuitivo il metodo usato per spiegare cos'è filosofia; bravo Enrico, il Tuo intervento è stato interessantissimo. Spero di rivederti ancora, hai molte cose da dire, e, meriti il giusto spazio.
tamerice

Re: Incontro di dicembre 09 : Anch'io sono filosofo

Messaggiodi cesareantonio » 06/12/2009, 22:49

Brava Tamerice, sei una nuova iscritta e già posti sul forum; benissimo, c'è bisogno di nuove iscrizioni e speriamo che anche il tuo post aiuti ciò.
Concordo con te che Enrico ha usato un metodo efficace per spiegare filosofia, almeno Lui... :lol: lo avranno capito tutti; che nessuno me ne voglia, ma gli esempi semplici sono i più efficaci. I paroloni spesso sono incomprensibili e si dimenticano facilmente, molto meglio rivolgersi alle persone con parole di uso comune, anche se ciò non arrichisce il loro vocabolario.
cesareantonio

Messaggiodi tamerice » 06/12/2009, 22:59

Certo che mi sono iscritta, oggi mi hanno insegnato come fare, e ho subito messo in pratica, anche per non dimenticare; poi ritengo che il forum sia un bel modo per scambiare pareri ed opinioni. Non ho molto tempo libero e mi manca la pratica, ma cercherò di fare il possibile.
Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao,
il nome che può essere nominato non è l'eterno nome.
tamerice

Messaggiodi cesareantonio » 06/12/2009, 23:30

Il Tao che può essere detto non è l'eterno Tao,
il nome che può essere nominato non è l'eterno nome.

Senza nome è il principio del Cielo e della Terra, quando ha nome è la madre delle diecimila creature.
Perciò chi non ha mai desideri ne contempla l'arcano, chi sempre desidera ne contempla il termine.
Quei due hanno la stessa estrazione anche se diverso nome ed insieme sono detti mistero, mistero del mistero, porta di tutti gli arcani.

Tamerice non sei l'unica che ha letto il "Tao-te Ching" , ma conoscere qualche frase, non significa averne compreso il significato.
La filosofia taoista, non è acqua di rose, almeno per noi occidentali; quando leggo qualche brano del libro, mi sento qualche cosa che mi attanaglia lo stomaco, ma poi... un senso di leggerezza.

Scusami, non volevo criticare nessuno, ma certe volte mi lascio prendere.

Spero di non avere divagato troppo, rispetto all'argomento del post, altrimenti mi cacciano.

Ciao, a presto
cesareantonio

Messaggiodi eilean » 01/01/2010, 11:57

intanto un saluto ed un augurio per tutti;
qualche mese fa', non ricordo quando ho avuto modo di ascoltare durante l'incontro mensile una proposta relativa ad un
COUSELING FILOSOFICO mi ero segnato il nome della persona che l'aveva proposta su un foglietto che non trovo piu'.
Se qualcuno ha notizie sarebbe buona cosa sapere se la cosa si e' messa in moto oppure no.
Da il breve colloquio che ho avuto ho capito che questa proposta consisteva nel trovarsi credo con cadenza mensile e semplicemente parlare attorno a qualche semplice argomento con l'ausilio di un conduttore.
:idea:
eilean

Messaggiodi cesareantonio » 25/01/2010, 23:34

eilean ha scritto:intanto un saluto ed un augurio per tutti;
qualche mese fa', non ricordo quando ho avuto modo di ascoltare durante l'incontro mensile una proposta relativa ad un
COUSELING FILOSOFICO mi ero segnato il nome della persona che l'aveva proposta su un foglietto che non trovo piu'.
Se qualcuno ha notizie sarebbe buona cosa sapere se la cosa si e' messa in moto oppure no.
Da il breve colloquio che ho avuto ho capito che questa proposta consisteva nel trovarsi credo con cadenza mensile e semplicemente parlare attorno a qualche semplice argomento con l'ausilio di un conduttore.
:idea:

Carissima eilean anche se con ritardo, Ti possiamo dare qualche informazione su quanto hai richiesto; Dice il DON che Enrico Stagni sta organizzando il cerchio dei filosofi della strada; per maggiori informazioni telefona al DON 3403148538; comunque ne possiamo parlare sabato 6 febbraio al villaggio.
Ciao e buona continuazione.
Cesareantonio
cesareantonio

Torna a Risonanze dagli Incontri-Villaggio