Mio Villaggio

Con la lente della consapevolezza puoi esplorare e valutare le abitudini automatiche, stati di coscienza… interdipendenza fra i diversi livelli FISICO – MENTE – SPIRITO e decidere la bussola e la rotta.

PALESTRA DELLA MENTE

C’è palestra per dar vigore al corpo, c’è palestra per dar vigore al cervello.

I mezzi elettronici fanno scorrere fiumi di informazione ma la tua pagina mentale può restare bianca se non hai un buon metodo per trattenere ciò che è importante per te. Puoi apprendere facili memotecniche; i metodi di memoria sono una emergenza educativa e formativa. Non serve imparare senza saper trattenere ciò che impari. Confidando troppo nelle memorie artificiali trascuri il computer più importante che è il tuo cervello. Non lasciarti rubare la memoria, buoni metodi ti danno la gioia di ricordare. Diventa curioso nell’intervistare la gente: 1. hai un’esperienza da raccontare? 2. hai una persona da far conoscere? 3. un libro da consigliare?

PAROLE CHE UNISCONO

La realtà è quello che è, l’interpretazione dipende da te.

Chi è benevolente, fiducioso, positivo… consciamente o inconsciamente farà in modo che ciò accada. Chi è maldisposto, sfiduciato, negativo… inaridisce, stressa e inquina l’ambiente. Sii consapevole delle parole che usi… tu sei ciò che pensi; le parole ti modellano, muovono energia, producono realtà, modificano i neuroni del cervello e conducono alle azioni corrispondenti. Le parole positive sono finestre, porte, strade, ponti della comunicazione sana. Esse danno benessere al corpo, alla mente e alla coscienza. Nelle parole c’è un destino! Tu sei il primo beneficiario delle parole belle che pratichi nel parlare quotidiano. Le parole belle fanno le persone belle. Sii nobile nel parlare! Abita parole che ti fanno buona compagnia…

VIVI IL PRESENTE CON CONSAPEVOLEZZA E GRATITUDINE!

È lo sguardo migliore per apprezzare la vita.

Il passato se n’è andato, il futuro non è ancora arrivato… vivi la fioritura del presente più amorevolmente che puoi; è il tesoro a tua disposizione. Qui ora tocca la vita che scorre dentro e intorno a te. o Apprezza ciò che c’è e metti armonia in ciò che vivi! Apprezza: illuminazioni, gesti di bontà, incontri graditi, momenti felici che gli eventi quotidiani ti offrono. o Il bene che fai è l’affitto per il posto che occupi sulla terra. L’azione buona è premio a sé. Paradiso è vederti capace di fare azioni vere, buone e belle. Paradiso è amare. Quando dai rispetto e affetto (empatia) dai il meglio di te e aiuti gli altri a dare il meglio se.